OMBREE PORTEE


Da oltre 20 anni Ombre Portée è riconosciuta nel mondo del lusso e il design degli interni di fascia alta per la sua illuminazione personalizzata su misura. Ogni pezzo, spesso unico, a volte monumentale, è il risultato di un lungo processo di riflessione, sognando ad occhi aperti e poi, una manifattura meticolosa in cui il lavoro manuale è comune filo. L'ottone rimane il materiale d'elezione, senza tempo e malleabile che si piega ai desideri del progettista. Spazzolato, serve una luce soffusa; lucido, è all'origine del brillante luccica. Infine, è ovviamente l'ombra, creata dalla struttura stessa di ciascuno pezzo e dalla moltiplicazione delle sorgenti luminose, che ne è l'elemento fondamentale.

Nel suo nuovo laboratorio parigino, più grande e meglio attrezzato, Ombre Portée, pur continuando di produrre apparecchi di illuminazione su misura, intende distribuirne alcuni creazioni in modo più ampio, offrendo ad architetti e decoratori una gamma più ampia di pezzi che sono fedeli allo spirito che guida l'azienda.
Sito web ufficiale:  https://ombreportee.com/



FORESTIER


La collezione Forestier si distingue per il suo eclettismo e la sua trasversalità. Fedeli allo spirito del suo fondatore Bernard Forestier, il brand si propone di creare oggetti con una forte identità, belli a vedersi, utili ed accessibili. Molti designers di paesi e culture diverse, Arik Levy - Laurence Brabant - Emmanuel Gallina - Christian Ghion - Noé Duchaufour-Lawrence - Elise Fouin - Jette Scheib - Anon Pairot - Katarina Sokolova - Marc Venot sono stati invitati a studiare proposte di illuminazione d’interni con l'idea osare sui materiali e sulle forme, di rispettare la natura in tutte le sue forme e privilegiando la componente artigiana e manuale nei processi di lavorazione in perfetto equilibrio tra Design e Artigianato.

Sito web ufficiale:  www.forestier.fr



WARM NORDIC

Questo brand è stato fondato da Frans Longhi, architetto. Spina dorsale della collezione è la passione del fondatore per il design danese e l'esperienza della sua società di architettura e ingegneria, specializzata nella realizzazione di edifici legati alle fonti energetiche, con sedi anche in Estremo Oriente.

Collezionista di pezzi vintage artigianali, gli piace scoprire i prodotti in 3 dimensioni, gli piace specificarli nei progetti, mescolarli e abbinarli, lo ha fatto anche per il progetto di un ristorante, e da questo progetti e dagli arredi realizzati ad hoc per questo progetto è nata Warm Nordic, a partire da alcuni MUST HAVE classici danesi, integrati da mobili disegnati oggi ma realizzati con lo stesso spirito e con lo stesso DNA.

Nell’arco di pochi anni l’azienda ha sviluppato 115 mobili, lampade ed arredi, tutti accomunati dal forte richiamo alle radici della tradizione scandinava, per cui ogni oggetto di design deve associare estetica, funzionale, sostenibile e figlio di una profonda ragion d’essere.

Sito web ufficiale:  www.warmnordic.com



LAMBERT & FILS


Fondato nel 2010, Lambert & Fils è uno studio di illuminazione contemporanea che crea collezioni originali e collabora con designer emergenti in tutto il mondo. Preservando il legame tra design e produzione, tutta l'illuminazione è realizzata a mano nell'atelier Lambert & Fils nel cuore di Montreal.

 Attraverso la sua esplorazione di nuove tecnologie di design, Lambert & Fils indaga le molteplici forme della luce - meditando sui vuoti, sui volumi e sull'importanza della materia prima / matiere premiere - i materiali come punto di origine della ricerca. Lo studio ha creato realizzazioni in tutto il mondo, tra cui le vetrine per la Paris Design Week, un pop-up café di sei giorni per il Fuorisalone di Milano, una grande installazione floreale alla Stockholm Design Week etc.

 Come lo studio stesso, queste esplorazioni tracciano percorsi dove l'inaspettato incontra l'universalmente poetico e dove l'umiltà incontra il design nella sua massima complessità

Sito web ufficiale:  www.lambertetfils.com



ADEA

Un prodotto di prima classe è il frutto di un insieme equilibrato. Il design conferisce agli arredi qualcosa in più e genera prodotti che affascinano per la loro bellezza o che offrono funzionalità eccezionali. Per realizzare una seduta di ottimo livello sono necessari materiali di alta qualità e un'attitudine senza compromessi in ogni anello della catena, dalla realizzazione di telai di mobili, alle imbottiture ed ai rivestimenti. Le cuciture e la morbidezza raccontano molto delle sedute, ma il loro vero carattere non emerge finché non lo si prova e lo si utilizza. L’imbottito offre flessibilità e supporto nei posti giusti. Fin dall'inizio della sua attività Adea ha realizzato arredi funzionali di alta qualità, sviluppati e migliorati con orgoglio e tenacia finniche durante il suo percorswo di sviluppo. L’azienda a conduzione familiare, determinata nel creare la propria collezione senza compromessi, ha dato i suoi frutti: siamo conosciuti ed apprezzati per i nostri arredi eleganti, e senza tempo.

Sito web ufficiale:  www.adea.fi



Seyvaa


Seyvaa è una società francese, fondata nel 2017 da Christophe le Levreur, specializzata nella produzione di apparecchi di illuminazione. Tutte le lampade sono stati progettate da Olivier Desbordes, titolare dello studio di design industriale Avionstudio.

Il focus di Seyvaa si chiama design, qualità e tecnologia. L'essenza di Seyvaa è realizzare prodotti sostenibili, ben progettati, ben realizzati. L'idea principale è quella di includere l'ultima tecnologia a LED in design originali, semplici, contemporanei, adatti all'uso residenziale e lavorativo con un tocco di design ed una cura dei dettagli che intende fare la differenza.

Sito web ufficiale:  www.seyvaa.com



101 Copenhagen


101 Copenhagen è un marchio di design danese fondato nel 2017, animato dalla tradizione del design scandinavo contaminato dall'approccio zen giapponese, che ha sviluppato un universo di complementi d’arredo, oggetti, lampade e accessori di squisita fattura, qualità e design senza tempo. Si distingue per la  passione verso materiali e trame raffinate, forme organiche evocative, una palette di colori, soffusa e contemporanea, il design gioca sulle simbiosi e sulle associazioni fra varie simbiosi, tradizioni ed ispirazioni e racconta storie, simboli e riferimenti espressi in una lingua minimalista con raffinata eleganza.

Sito web ufficialewww.101cph.com



Burel factory


Burel Factory è uno straordinario progetto di recupero sociale ed industriale di un lanificio portoghese, la cui fondazione risale al XII secolo. I greggi di pecore che abitano i luoghi assicurano la fornitura della materia prima necessaria al lanificio per le proprie necessità. Gli attuali proprietari Isabel & Joao hanno rilevato i vecchi stabilimenti tessili situati sulle montagne nell’interno del Paese, a circa 350 km da Lisbona a circa 1500 m di altezza sul livello del mare. Hanno rilevato gli stabilimenti ed i macchinari di tessitura che risalgono al XIX secolo, con l'idea di riportare la produzione della lana in Portogallo, recuperare i valori della terra e dell’artigiano locali, restituire opportunità  alla comunità locale depauperata, valorizzare il know-how, impiegare e dare lavoro alle donne. Oggi la fibra di lana prodotta dagli stabilimenti Burel è utilizzata per la produzione di oggetti per la casa, complementi, accessori, abbigliamento, pannelli acustici, complementi di arredo ed infinite altre applicazioni utili.

Sito web ufficiale:  www.burelfactory.com/en/



pvd concept


Sito web ufficiale:  www.pvdconcept.be